Utente

Berech (40)
Casatenovo (LC), Italia


Produttore Birra Stile
Godog Blue Velvet (Ale) - Porter - Robust Porter

Nel bicchiere è bellissima: nero ebano con riflessi ramati e una schiuma nocciola scura, fine e pouttosto persistente. Al naso si sentono varie tostature, e io in particolare ci ho trovato molta nocciola tostata. In bocca è ben più beverina di quel che ti aspetti, nasconde bene l'alcool e scende facile e lieve, gli aromi ci sono tutti (liquirizia, caffe, torba, cacao e nocciola, e una punta secca e resinosa nel finale) ma sono molto, molto attenuati. Però se scegli una birra come questa - a parer mio- cerchi qualcosa di più solido, intenso e meno acquoso, la sensazione finale è di una birra equilibrata ma timida e poco solida.

Voto 7,14
Aspetto 10/10
Aroma 8/10
Gusto 6/10
Impressioni generali 7/10

Degustata in bottiglia in data: 28/03/2020 22:00:16


Produttore Birra Stile
RentOn Scotch 84 (Ale) - English & Scottish Strong Ale - Strong Scotch Ale (Wee Heavy)

Bella rossa con una bella schiuma nocciola, è piacevole a vedersi. Profumo abbastanza dolce, di malto, con una nota resinosa. In bocca rispetta quello che suggeriscono il nome ed il profumo. Sa di malto, resina, biscotto e frutta secca, il finale è secco e leggermente affumicato. Il sapore è equilibrato e sempre moderato nei toni. Gradevole.

Voto 6,78
Aspetto 7/10
Aroma 6/10
Gusto 7/10
Impressioni generali 7/10

Degustata in bottiglia in data: 28/03/2020 21:47:45


Produttore Birra Stile
Via Priula Morosa (Special) - Birre alla Frutta - Fruit Beer (birre alla frutta)

Si tratta fondamentalmente di una dubbel belga aromatizzata alle more. Nel bicchiere è bellissima da vedere: colore con riflessi oro rosa, un bellissimo cappello abbondante di schiuma fine, color crema e molto persistente. Al naso domina il profumo di more, intenso e acidulo, solo proprio alla fine accompagnato da un tocco di caramello. In bocca la mora è invece appena accennata e dona un tocco di acidità ad un gusto morbido di malti, mou e caramello. Fa quello che promette.

Voto 8,1
Aspetto 9/10
Aroma 8/10
Gusto 8/10
Impressioni generali 8/10

Degustata in bottiglia in data: 24/03/2020 19:10:59


Produttore Birra Stile
RentOn New Order (Ale) - Ale Belghe & Francesi - Belgian Specialty Ale

Color giallo carico, velata con una schiuma bianco pallido non particolarmente fine ma persistente. Al naso è speziata ma anche molto dolce. In bocca si sente ancora il dolce dato dal miele, ma è più equilibrata e i luppoli usati le donano note amare, speziate ed erbacee che la fanno assomigliare quasi ad una saison.

Voto 8
Aspetto 8/10
Aroma 8/10
Gusto 8/10
Impressioni generali 8/10

Degustata in bottiglia in data: 04/01/2020 22:34:08


Produttore Birra Stile
Oldo Casta e Pura (Special) - Specialità - Castagna (Chestnut)

Una birra alle castagne gradevole ma un po' troppo esile per i miei gusti. Si presenta bene nel bicchiere: un bel tonaca di frate per il corpo e una schiuma morbida, compatta e fine, color bianco latte. Il profumo è quello delle castagne lessate, ma è delicato e si sentono anche un poco i malti dolci utilizzati e una decisa nota affumicata. In bocca si confermano le sensazioni al naso ma in forma più lieve: le castagne si sentono da subito e si uniscono al dolce del malto e alla nota affumicata della lavorazione, il finale è più secco e pulito. Tutto molto equilibrato ma personalmente preferisco una caratterizzazione più decisa per queste birre.

Voto 7,62
Aspetto 8/10
Aroma 8/10
Gusto 7/10
Impressioni generali 8/10

Degustata in bottiglia in data: 04/01/2020 22:30:21


Produttore Birra Stile
Birranova Tensione Evolutiva (Ale) - Barleywine & Imperial Stout - English-style Barleywine

un Barlic wine non particolarmente convincente malgrado le premesse. schiuma minima ed evanescente, nel bicchiere la birra ha un colore ambrato scuro con alcuni riflessi arancio, l'aspetto è gradevole. Al naso sembra subito un whisky, con forte note alcoliche e vaghi sentori legno. In bocca è piuttosto acquosa per il genere e si sente molto l'alto (ma non elevatissimo) grado alcolico. Il boquet e l'intensità dei sapori sono invece modesti: note secche e resinose si mischiano ad un dolce abbastanza marcato, di malti; la botte si sente ma non nel modo che speravo: in linea di massima sembra di bere un whisky modesto, piuttosto acetico anche e non un ricco barlic wine

Voto 5,5
Aspetto 7/10
Aroma 5/10
Gusto 5/10
Impressioni generali 6/10

Degustata in bottiglia in data: 04/01/2020 22:29:10


Produttore Birra Stile
Retorto Daughter of autumn (Ale) - English & Scottish Strong Ale - Strong Scotch Ale (Wee Heavy)

Non male questa scoth ale, bella da vedersi con il suo bruno intenso e la bella schiuma nocciola, fine e mediamente persistente. Al naso è maltosa e torbata, ricorda il whisky. in bocca è ricca e discretamente complessa, forse un filo troppo frizzante per il genere. Parte più dolce con i malti e la frutta sotto spirito, per poi chiudere più amara, con note torbate, e un bel sentore di caramello.

Voto 7,78
Aspetto 8/10
Aroma 7/10
Gusto 8/10
Impressioni generali 8/10

Degustata in bottiglia in data: 21/12/2019 23:25:11


Produttore Birra Stile
Baladin Terre Riserva Teo Musso (Ale) - Barleywine & Imperial Stout - English-style Barleywine

Una birra da occasioni speciali. Senza schiuma, mogano scuro, nessuna gasatura. Profumo dolce, di vaniglia quasi ma con note di botte, di legno, di frutta sotto spirito e una punta di tostato. Pi in bocca è una esplosione di sensazioni. Vaniglia, biscotto, botte, frutta rossa, frutta sotto spirito, riso soffiato, caramello, il dolce del malto e una punta acida in chiusura.

Voto 9,36
Aspetto 8/10
Aroma 8/10
Gusto 10/10
Impressioni generali 10/10

Degustata in bottiglia in data: 13/10/2019 22:09:06


Produttore Birra Stile
Birra Perugia ILA (Ale) - English & Scottish Strong Ale - Strong Scotch Ale (Wee Heavy)

Una scotch ale non molto possente ma comunque particolare e interessante. Nel bicchiere è marrone scuro con un cappello crema di medie finezza e persistenza. Profumo quasi assente. In bocca è piuttosto leggera, acquosa, poco densa e anche poco carbonata, il sapore non è particolarmente forte ma è abbastanza variegato, da note dolci di malto e caramello si vira rapidamente su toni balsamici e quasi salmastri che persistono a lungo e sfumano in un lievissimo amaro finale, lievemente aspro anche. Non si avverte per nulla, o almeno io non l'ho sentito il torbato del legno e il contributo tipico che l'invecchiamento in botte di whisky dovrebbe aggiungere. Comunque una bevuta piacevole.

Voto 6,96
Aspetto 8/10
Aroma 5/10
Gusto 7/10
Impressioni generali 8/10

Degustata in bottiglia in data: 13/10/2019 22:01:05


Produttore Birra Stile
CrAk Brewery Mansueto (Ale) - Barleywine & Imperial Stout - English-style Barleywine

Un vino di malto davvero notevole. Nel bicchiere non ha schiuma, ne gas, il colore è marrone molto scuro, quasi nero con riflessi ramati, la consistenza oleosa. Il profumo è di botte, si sente un che di tostato e di frutta rossa e sotto spirito. In bocca è densa e davvero molto molto ricca. Dal dolce del malto al legno della botte, passando per il caramello, la frutta rossa, quella sotto spirito, la frutta secca, con note più secche e resinose che chiudono la sorsata. L'alcool c'è ma non si sente.

Voto 9,06
Aspetto 8/10
Aroma 8/10
Gusto 10/10
Impressioni generali 9/10

Degustata in bottiglia in data: 04/10/2019 23:20:24


Produttore Birra Stile
CrAk Brewery Cocoa Take Me Home (Ale) - Barleywine & Imperial Stout - Russian Imperial Stout

Allora, se amate il cioccolato questa è la vostra birra. Sarebbe un imperial stout ma sembra più una cioccolata alcolica o un liquore al cacao. Fin dal bicchiere. Non ha praticamente schiuma, il corpo è marrone cioccolato al latte, il profumo che sale dal bicchiere è ricco di cioccolata, cacao e caramello. In bocca si conferma quanto sentito al naso, il corpo è abbastanza denso, la carbonazione molto bassa, si ritrova il cacao, il cioccolato, con in più un sentore di malto e di frutta secca. Mi è piaciuta, ma forse è più un dolce che una birra.

Voto 8
Aspetto 8/10
Aroma 8/10
Gusto 8/10
Impressioni generali 8/10

Degustata in bottiglia in data: 04/10/2019 23:15:45


Produttore Birra Stile
Birranova Arsa (Special) - Birre Affumicate - Other Smoked Beer (altre affumicate)

Una birra fatta con grano arso. Non so se sia quello o un malto affumicato, ma si sente parecchio l'affumicato al naso. Nel bicchiere è bella scura, con un cappello di schiuma discreto, mogano, abbastanza fine e di media persistenza. Al naso l'affumicato domina su tutto. In bocca è molto più secca di quanto mi aspettassi. Ancora domina l'affumicato ma si sente la frutta secca, prugne e una nota di liquirizia. Finale più amaro, fortemente affumicato, leggermente metallico e decisamente lungo

Voto 7,1
Aspetto 8/10
Aroma 7/10
Gusto 7/10
Impressioni generali 7/10

Degustata in bottiglia in data: 24/04/2019 21:02:43


Produttore Birra Stile
La Casa di Cura Flebo (Ale) - Brown Ale - English Brown Ale

Una buona brown ale, nulla di eccezionale, ma gradevole. Marrone scuro con un bel cappello panna, fine e di media perssitenza. Profumo abbastanza anonimo, di malto, nocciola e biscotto. In bocca è abbastanza leggera e scorrevole, molto inglese in questo. Si sentono ancora i malti pale, la frutta secca e un po' di frutti rossi.

Voto 6,88
Aspetto 8/10
Aroma 6/10
Gusto 7/10
Impressioni generali 7/10

Degustata in bottiglia in data: 23/12/2018 23:01:51


Produttore Birra Stile
San Biagio Aurum (Ale) - Ale Belghe & Francesi - Belgian Specialty Ale

Finora la miglior birra che ho provato di questo birrificio, ma comunque non impressiona. Molto bella nel bicchiere (anche se forse poco belga) schiuma bianca, enorme e abbastanza persistente, corpo giallo paglierino, bello limpido. Emana un profumo delicato di erba, leggermente citrico. In bocca: anonima. Che sia una strong ale non si sente proprio, sapori tenui, leggermente erbacei, di luppoli continentali, forse qualcosa di fruttato ma ben poco. Retrogusto inesistente o quasi, solo una punta di amaro. Come già altre birre di questo produttore è davvero troppo gasata.

Voto 6,2
Aspetto 8/10
Aroma 6/10
Gusto 6/10
Impressioni generali 6/10

Degustata in bottiglia in data: 25/11/2018 22:31:41


Produttore Birra Stile
San Biagio Verbum (Wheat) - Birre di Grano - Bavarian Weizen

Per essere una Weizen è davvero troppo limpida (sembra filtrata) e la schiuma non dura nulla (bicchiere corretto). Anche all'occhio si vede che è davvero troppo gasata. Peccato perché ne ho tenuto lì un mezzo bicchiere a sgasare e il giorno dopo, seppur deteriorata, mostrava un sapore nettamente migliore, priva ormai delle bolle, per questo ho voluto darle un voto in più, anche se non se lo meritava, al gusto. Comunque al naso si sente profumo di limone e qualche nota di frutta gialla. In bocca è gasatissima, ma se si supera questo, si sentono note citriche, leggermente erbacee e ancora frutta gialla.

Voto 5,08
Aspetto 2/10
Aroma 5/10
Gusto 6/10
Impressioni generali 5/10

Degustata in bottiglia in data: 15/11/2018 21:49:47


Produttore Birra Stile
San Biagio Gaudens (Lager) - European Pale Lager - Bohemian Pilsner

Non mi è piaciuta, no. Una Lager opalescente nel bicchiere, con una schiuma media, di breve persistenza. Profumo leggero, di malti cechi e qualche nota erbacea. In bocca è strana, quasi polverosa, abbastanza gasata, secca, si sentono le note tipiche delle lager (non il mio genere favorito cmq) ma c'è qualcosa, una nota astringente, ruvida, che persiste e sporca tutto.

Voto 5,1
Aspetto 6/10
Aroma 5/10
Gusto 5/10
Impressioni generali 5/10

Degustata in bottiglia in data: 15/11/2018 21:44:36


Produttore Birra Stile
Mezzopasso Crevette Blanche (Ale) - Ale Belghe & Francesi - Witbier

Una blanche mediocre, che non mantiene le promesse (note di coriandolo, camomilla e bucce di limone). A vedersi è anche bella: colore opalescente con riflessi dorati, birra consistente, fine e bianca. Profumo lieve di spezie e frutta gialla. In bocca non percepita. Mediamente acquosa (e questo ci sta visto io genere) lievissime note di spezie e un po' di morbidezza data dal frumento. Basta. Niente agrumi, niente camomilla o altro.

Voto 4,06
Aspetto 7/10
Aroma 6/10
Gusto 3/10
Impressioni generali 3/10

Degustata in bottiglia in data: 15/08/2018 13:51:12


Produttore Birra Stile
Birradamare Bi-Fuel (Special) - Birre alla Frutta - Italian Grape Ale - IGA

Molto bella nel bicchiere con questo colore dorato-paglierino con una bella schiuma bianca, fine e abbondante, peccato scompaia tutta in un lampo dopo pochi secondi. Profumo fruttato con una lieve nota acidula. In bocca è frizzante ma sorprendentemente semplice, mi aspettavo di più. Acida di vino da principio, leggermente fruttata, poi si sente il malto dolce, con una nota quasi di frumento che rimane in bocca a lungo assieme ad un ritorno leggermente acido. Non molto ricca, ne complessa, ma molto persistente.

Voto 6,98
Aspetto 9/10
Aroma 6/10
Gusto 7/10
Impressioni generali 7/10

Degustata in bottiglia in data: 08/08/2018 21:19:04


Produttore Birra Stile
Pratorosso Scura (Ale) - Barleywine & Imperial Stout - Russian Imperial Stout

Una buona birra in stile imperial sout. Bella nera nel bicchiere, molta schiuma nocciola di media persistenza, forse eccessiva come volume. Naso un po' più asciutto di una tipica stout, ma comunque con note di tostatura, biscotto e cioccolato. In bocca è corposa ma non estrema, sa di toststo, di torba, di cioccolato, di frutta secca.

Voto 7
Aspetto 7/10
Aroma 7/10
Gusto 7/10
Impressioni generali 7/10

Degustata in bottiglia in data: 29/06/2018 23:01:12


Produttore Birra Stile
Menaresta Birra Madre Gazeuze (Ale) - Lambic & Ale Belghe Acidule - Gueuze-style Ale

In genere non mi dispiacciono le birre acide, pur non annoverandole tra le mie preferite. Questa del birrificio Menaresta però non mi è piaciuta affatto. Di un giallo verdognolo nel bicchiere, schiuma quasi assente. Aroma acetico, con sentori di lievito e pepe direi. In bocca sembra di bere (mangiare?) pane e aceto, un'accoppiata che non ho trovato gradevole. Peccato

Voto 4,82
Aspetto 7/10
Aroma 5/10
Gusto 4/10
Impressioni generali 5/10

Degustata in bottiglia in data: 06/01/2018 20:30:22


Produttore Birra Stile
Antoniano Borgo della Paglia (Lager) - Lager Americane - Light/Standard/Premium

Non il mio genere ma gradevole. Si tratta di una birra leggera e beverina. Ha un profumo erbaceo, delicato che si abbina ad un colore chiaro, con una schiuma bianca e abbastanza persistente. In bocca è leggera, acquosa il giusto, erbacea, con una nota più speziata e una punta di lievito.

Voto 7
Aspetto 7/10
Aroma 7/10
Gusto 7/10
Impressioni generali 7/10

Degustata in bottiglia in data: 28/11/2017 22:14:53


Produttore Birra Stile
DuLac La Scüra (Ale) - Stout - Oatmeal Stout

Una oatmeal stout dal bel colore nero petrolio, con una schiuma nocciola abbastanza persistente. Al naso non percepita o quasi, tenue note dolci e poco altro. In bocca molto meglio: è ricca, morbida, avvolgente con un sapore rotondo di malto e avena arricchito da note di caramello, caffe e cioccolato, finale più amarognolo con una nota di liquirizia.

Voto 7,94
Aspetto 8/10
Aroma 6/10
Gusto 9/10
Impressioni generali 8/10

Degustata in bottiglia in data: 28/11/2017 19:04:44


Produttore Birra Stile
DuLac La Maron (Special) - Specialità - Castagna (Chestnut)

La maron è una speciale alle castagne, leggermente affumicata. Di colore chiaro, ambrato, leggermente velato, ha una schiuma avorio tendente al nocciola ma poco persistente. Il profumo è leggermente dolce, gradevole con una nota affumicata. In bocca delude un po' secondo me, la castagna si avverte poco così come l'affumicatura di faggio.

Voto 6,22
Aspetto 6/10
Aroma 7/10
Gusto 6/10
Impressioni generali 6/10

Degustata in bottiglia in data: 28/11/2017 19:01:28


Produttore Birra Stile
DuLac La Bianchina (Special) - Specialità - Sperimentali e storiche

Le blanche non sono il mio genere, tuttavia nel suo stile questa birra è fatta bene. Nel bicchiere ha un colore giallo paglierino, con un bel cappello bianco e persistente. Al naso è erbacea e leggermente pungente. In bocca ha un inizio più dolce e fruttato, dopo di che emergono le note più speziate ed erbacee, si sente il coriandolo e nel finale secco e astringente il grano saraceno. Buccia d'arancia amara non pervenuta.

Voto 7,48
Aspetto 8/10
Aroma 7/10
Gusto 8/10
Impressioni generali 7/10

Degustata in bottiglia in data: 28/11/2017 18:58:14


Produttore Birra Stile
Baladin Baladin Metodo Classico Riserva 2014 (Special) - Specialità - Sperimentali e storiche

Inanzitutto la bottiglia: massiccia, solida, pesante. È parte integrante dell'esperienza. Nel bicchiere ha un colore arancio ambrato, leggermente opaco e con venature e riflessi più scuri. La schiuma c'è, densa, bianca e abbastanza compatta, perdura abbastanza a lungo. Al naso è ricca di frutta gialla, miele e fiori, con una nota più pepata e astringente a seguire. In bocca è particolarissima, l'alcool elevato non si sente, è corposa, densa e allo stesso tempo lieve e frizzante. Si sentono nuovamente note di frutta gialla, avena, arancio e miele con un sentore anche di caramello e legno che cede al finale più erbaceo, resinoso e amarognolo che dura a lungo. Molto bevibile e particolare.

Voto 9,06
Aspetto 8/10
Aroma 8/10
Gusto 10/10
Impressioni generali 9/10

Degustata in bottiglia in data: 30/10/2017 22:43:35


Produttore Birra Stile
Otus Pils (Lager) - European Pale Lager - Bohemian Pilsner

Forse era un lotto sbagliato (abbiamo aperto cinque o sei bottiglie assieme) ma questa birra è stata un disastro. bionda ma torbida a vedersi, schiuma quasi assente. Aroma compromesso dall'eccessivo sentore di lievito e panificazione, per il resto qualche nota erbacea ma null'altro. In bocca secca ma non gradevole, quasi scomposta, con forti note di lievito, qualche tono erbaceo, un acidulo perdurante e un finale aspro e quasi terroso.

Voto 2,88
Aspetto 4/10
Aroma 2/10
Gusto 3/10
Impressioni generali 3/10

Degustata in bottiglia in data: 25/10/2017 21:59:58


Produttore Birra Stile
Otus Lolipa (Ale) - India Pale Ale - India Pale Ale

La parte migliore di questa birra è la bottiglia: grafica splendida. Per il resto una IPA come tante altre, dorata, limpida o quasi, schiuma medio-fine, bianca, poco persistente. Al naso un po' floreale, un po' erbacea, un po' erbaceo, sempre senza esagerare o sbilanciarsi. In bocca conferma il naso: gusto fruttato ed erbaceo, una nota più agrumata, citrica e un finale più amarognolo.

Voto 6,2
Aspetto 8/10
Aroma 6/10
Gusto 6/10
Impressioni generali 6/10

Degustata in bottiglia in data: 25/10/2017 21:55:27


Produttore Birra Stile
Menaresta Fumata Bianca (Special) - Birre Affumicate - Other Smoked Beer (altre affumicate)

Bevuta in bottiglia. Interessante. Chiara, dorata, schiuma fine e persistente, al naso è marcato l'affumicato mentre in bocca prevalgono sentori più morbidi e dolci, con un finale più secco e speziato. Si beve bene.

Voto 7,22
Aspetto 7/10
Aroma 8/10
Gusto 7/10
Impressioni generali 7/10

Degustata in bottiglia in data: 18/10/2017 20:56:00


Produttore Birra Stile
Otus OS7 (Lager) - Bock - Helles Bock/Maibock

Il produttore definisce questa birra una Strong Ale belga. Partiamo dall'aspetto: colore giallo tenue, spento, di un trasparente velato. Schiuma pressoché inesistente. Il profumo è più marcato, senza essere troppo intenso però, tipicamente di malto, leggermente secco con qualche nota erbacea e floreale. In bocca è ancora una volta tenue e delicata, piuttosto beverina è però anche molto acquosa, si sentono il malto e poi una nota più morbida, di frutta gialla. Nel complesso una birra da tavola gradevole, senza infamia e senza lode, ma completamente fuori stile.

Voto 5,5
Aspetto 4/10
Aroma 6/10
Gusto 6/10
Impressioni generali 5/10

Degustata in bottiglia in data: 19/12/2016 19:05:45


Produttore Birra Stile
Antoniano Pasubio (Lager) - Lager Americane - Classic American Pilsner

Lo premetto subito, non è questo il mio genere di birre e si vede. La Pasubio ha l'aspetto ed il gusto di una tipica Lager, leggera nell'aspetto e nei sapori (davvero molto). Ha un colore dorato, una schiuma media ma poco persistente, profumo davvero tenue, secco, sapore leggero, asciutto, leggermente erbaceo e amarognolo. Dissetante.

Voto 5,88
Aspetto 7/10
Aroma 5/10
Gusto 6/10
Impressioni generali 6/10

Degustata in bottiglia in data: 22/11/2016 21:12:15


Produttore Birra Stile
Antoniano Birra Antoniana Rossa Corposa (Lager) - Bock - Traditional Bock

Semplice ma gustosa questa rossa del birrificio antoniano. Fa parte della "collezione" Le Rustiche, le birre più economiche e meno impegnate del birrificio, è prevalentemente una birra da pasto, ma di ottima qualità, visto anche il prezzo contenuto. Colore rosso rubino, schiuma abbondante ma poco persistente e aroma leggero, di malto sopratutto; in bocca è piena, equilibrata, abbastanza secca, più sul dolce che sull'amaro, mai troppo impegnativa, con sentori tostati e un lieve retrogusto di liquirizia.

Voto 7,68
Aspetto 7/10
Aroma 7/10
Gusto 8/10
Impressioni generali 8/10

Degustata in bottiglia in data: 22/11/2016 21:06:47


Produttore Birra Stile
Carrobiolo (Fermentum) OG 1111 Old Ale (Special) - Birre Affumicate - Other Smoked Beer (altre affumicate)

Birra sontuosa, l'ho provata un paio di volte nel pub annesso al birrificio e in entrambe le circostanze ne sono rimasto soddisfatto. Torbata, con note di terra e di affumicato che non coprono gli altri sapori: caramello, legna, frutta secca, frutta rossa e tutto il resto. Poca schiuma e un colore forse un po' poco deciso come unico difetto. L'alcool c'è e si sente ma non da fastidio. Per altro per il tipo di birra il prezzo è molto onesto.

Voto 8,68
Aspetto 8/10
Aroma 8/10
Gusto 9/10
Impressioni generali 9/10

Degustata in bottiglia in data: 02/09/2016 22:24:23


Produttore Birra Stile
Antoniano Eremitani (Ale) - English & Scottish Strong Ale - Old Ale

Una piacevole sorpresa questa strong ale veneta. Aspetto forse non eccelso con un colore un po' tenue e una schiuma poco voluminosa e piuttosto labile (forse anche a causa del bicchiere non perfetto in cui è stata servita). Aroma tipicamente di malto con qualche nota terrore. In bocca molto più gradevole, morbida, rotonda e ricca con varie sfumature di frutta secca, malto e caramello.

Voto 8,06
Aspetto 7/10
Aroma 7/10
Gusto 9/10
Impressioni generali 8/10

Degustata in bottiglia in data: 02/09/2016 21:56:49


Produttore Birra Stile
Antoniano Ponte Molino (Special) - Specialità - Sperimentali e storiche

Birra color ambra pieno con una schiuma bianca, mediamente ricca e persistente. Il profumo è tipicamente di grano, con una nota floreale. Il sapore leggermente amarognolo all'inizio si fa poi più dolce in bocca, con note speziate, nel complesso una birra fresca, estiva ma non banale e decisamente gradevole anche per uno come me che in genere predilige altre tipologie di birra.

Voto 7,78
Aspetto 8/10
Aroma 7/10
Gusto 8/10
Impressioni generali 8/10

Degustata in bottiglia in data: 02/09/2016 21:51:25


Produttore Birra Stile
Retorto Malalingua (Ale) - Barleywine & Imperial Stout - English-style Barleywine

barleywine dall'aspetto molto vinoso, colore marrone scuro, niente schiuma e archetti evidenti sul bicchiere. Profumo dominato dalla liquirizia. In bocca si avverte una prima nota resinosa, subito seguita dalla liquirizia (per me eccessiva) che tiranneggia anche nel proseguo, non impedendo però di percepire chiaramente le noti seguenti di frutta rossa e torba, infine una punta acida e un marcato senso di legno stagionato chiudono il finale. il sapore è molto persistente, la sensazione che rimane in bocca ricorda quella di una buona grappa barricata.

Voto 8,08
Aspetto 8/10
Aroma 7/10
Gusto 8/10
Impressioni generali 9/10

Degustata in bottiglia in data: 25/05/2016 21:30:54


Produttore Birra Stile
Baladin Leon (Ale) - Strong Belgian Ale - Belgian Strong Dark Ale

personalmente è una delle baladin che preferisco, forte e piuttosto decisa sia nel profumo che nel sapore. Ha un bel colore marrone scuro, con schiuma media, morbida e che perdura a lungo. Il profumo è di malto e frutta secca, mentre in bocca prevalgono note decise di cioccolato, frutta secca e biscotto, con un filo di liquirizia sul fondo.

Voto 9,16
Aspetto 9/10
Aroma 8/10
Gusto 10/10
Impressioni generali 9/10

Degustata in bottiglia in data: 31/03/2016 21:09:17


Produttore Birra Stile
Birrificio del Ducato Winterlude (Ale) - Strong Belgian Ale - Tripel

una tripel dal colore aranciato e dalla bella schiuma bianca e spumosa. Al naso piuttosto dolce e speziata. Anche in bocca è ricca e speziata, con note di albicocca e miele. Molto gradevole e beverina.

Voto 8,28
Aspetto 7/10
Aroma 8/10
Gusto 9/10
Impressioni generali 8/10

Degustata in bottiglia in data: 31/03/2016 21:02:28


Produttore Birra Stile
Birrificio del Ducato Black Jack Verdi Imperial Stout (Ale) - Barleywine & Imperial Stout - Russian Imperial Stout

una imperial stout più morbida della media, bella nera ma con una schiuma marroncino poco persistente. Tostata ed amara il giusto, in bocca si avvertono sopratutto il cioccolato, la liquirizia e una piacevole liquorosità, mentre le classiche note di caffè sono poco presenti. Io non ho sentito il declamato peperoncino, resta comunque una buona birra.

Voto 7,9
Aspetto 7/10
Aroma 8/10
Gusto 8/10
Impressioni generali 8/10

Degustata in bottiglia in data: 31/03/2016 20:55:53


Produttore Birra Stile
Retorto Daughter of autumn (Ale) - English & Scottish Strong Ale - Strong Scotch Ale (Wee Heavy)

una strong ale dal gusto torbato con un piacevole retrogusto amaro e resinoso, colore scuro e con poca schiuma, il profumo invece contrasta molto con il resto della birra, in quanto assai più motbido e quasi dolciastro, con note di pesca, o almeno così mi è parso.

Voto 7,26
Aspetto 8/10
Aroma 6/10
Gusto 8/10
Impressioni generali 7/10

Degustata in bottiglia in data: 31/03/2016 20:47:55


Produttore Birra Stile
Elav (produzione sospesa) Regina d'Inverno (Special) - Birre con spezie/erbe - Spice/Herb/Vegetable (altre speziate o con erbe)

Più che una Porter a me ha ricordato una strong ale belga, manca della consistenza e del corpo tipici di una porter. Bel colore marrone scuro, niente schiuma. Profumo intenso, morbido e dolce, a primo acchito mi ha ricordato l'aroma di un pandoro o di un panettone. In bocca si sentono il cioccolato, lo zucchero candito e l'uvetta e un poco di caffè. Finale secco. Non eccezionale ma comunque buona.

Voto 7,22
Aspetto 7/10
Aroma 8/10
Gusto 7/10
Impressioni generali 7/10

Degustata in bottiglia in data: 31/12/2015 11:36:16