Lager - Lager Americane - Dark Lager

Aroma: Da poco a nessun aroma di malto. Piccolissimo od assente aroma di tostato in quanto il colore è normalmente dato ,artificialmente, dall'aggiunta di sciroppo "dark" caramellato. L'aroma da luppolo può spaziare da nullo ad una leggera e floreale presenza. Potrebbero esserci aromi leggermente fruttati derivanti dal lievito e dalle varietà di luppolo usato.
Basso livello di aroma di "mais cotto" da DMS può essere presente. Nessuna traccia di diacetile.
Aspetto: Da ambrato scuro a marrone scuro, limpida. La schiuma può anche non essere persistente.
Sapore: Frizzante con bassi livelli di dolcezza. Sapore di malto tostato da nessuno a basso. Spesso il colore è dato da sciroppo caramellato e non dai grani tostati. Il campo di sapore del luppolo va da nessuno a bassi livelli. L'amaricante dato dal luppolo va da basso a medio. Nessuna traccia di diacetile.
Sensazione al palato: Da leggero a corpo medio. Omogeneo benché sia una birra ben carbonata.
Impressioni generali: La versione colorata dell'American lager con poco od addirittura nessun malto scuro usato per birrificare. Leggermente più dolciastra della sua "cugina" Light e con un po' più di corpo.
Ingredienti: Orzo distico od esastico (sei file), granturco o riso come aggiunte e, potenzialmente, l'aggiunta di sciroppo di caramello dark per colorante.
Caratteristiche generali:
O.G. : 1040-1050 F.G. : 1010-1012
IBU: 14-20
SRM: 10-20
ABV: 4,1-5,1%

BirreProduttoreVotiRankingGradiFoto
Velena Negra 2BE or not 2BE (produzione sospesa) 0 0% 7%
Elvo's Presley Elvo 0 0% 5%
Fiamma Statale 343 0 0% 6,3%