Ale - Scottish Ale - Export 80

Aroma: Il malto è evidente, alcuni esemplari hanno un basso livello di aroma da luppolo. Il fruttato va da basso a nullo con un leggero carattere affumicato e/o aroma tostato-affumicato che è a volte presente. Si può sentire un po' di diacetile.
Aspetto: Da ambra a marrone scuro, le tipologie "alla spina" hanno spesso una persistente e cremosa schiuma.
Sapore: Sapore marcatamente di malto, con sapori di esteri attenuati a giusto abbastanza amaro da luppolo da preservare la birra dal diventare eccessivamente dolce. Sapori leggeri di tostato, arrostito, o caramellato sono talvolta presenti. Sapore di caramello dovuto al malto Crystal da medio a nullo. Può avere un po’ di sapore di diacetile.
Sensazione al palato: Cremosa con bassa carbonatazione. Il corpo da  medio a medio-pieno.
Impressioni generali: Maltata in modo pulito, con forse un appena percettibile tocco di affumicato e molti esteri.
Storia: Le più recenti birre commerciali dalla Scozia hanno cominciato a spostarsi (come caratteristiche) verso le Bitter Inglesi in termini di amaro, bilanciamento, attenuazione, esteri e dryhopping. Questa linea guida non considera questi recenti esempi commerciali i quali corrisponderebbero di più alla tipologia "Bitter". Tradizionalmente, queste birre venivano servite alla spina tramite pompe che, forzando l'aria dentro ai contenitori, forzavano la birra ad uscire.
Commenti: Nonostante sia simile, in densità finale, alla Bitter ordinaria, il bilanciamento malto luppolo è decisamente dalla parte del malto. Una lunga, fredda fermentazione, conduce a pulire il carattere derivato dal malto (il quale può includere alcuni appena percettibili caratteri di torbato od affumicato). Da notare che il carattere affumicato può essere dovuto al lievito così come da alcuni orzi affumicati o maltati con torba. Birre maggiormente affumicate dovrebbero però rientrare nello stile "Smoked Beer" più che in questo. E' interessante rilevare che, mentre la IBU in alcune di queste birre può essere piuttosto alta, la bassa attenuazione ed una solida presenza del malto risulta in un bilanciamento che è tuttavia ancora al suo meglio e più felicemente tendente al malto.
Ingredienti: Malto Pale Scozzese od Inglese con aggiunte di piccole proporzioni di Roasted Barley, Crystal o Chocolate. Luppoli Inglesi. Un puro  relativamente non troppo attenuante, lievito Ale.
Caratteristiche generali:
O.G. : 1040-1050 F.G. : 1013-1017
IBU : 15-36
SRM : 10-19
ABV : 3,9-4,9%