birra


Per votare è necessario autenticarsi

Grisette de Marcinelle
Prodotta da Fiorenero Lab (produzione sospesa)
Regione Lazio
Stile (Ale) - Ale Belghe & Francesi - Saison
Fermentazione Alta
Bicchiere Tulipano   
Gradi saccarometrici ?? °P
Gradi alcolici 5 %
Temperatura di servizio 8-10 °C
Schiuma compatta, abbondante, cremosa e molto persistente.
Colore Dorato
Aroma -
Gusto Ha naso asciutto e frizzante, ricco di note agrumate e speziate, di buccia di arancia e pepe nero, con un finale altrettanto ricco di malto, lievito e un tocco di luppolo. Ha corpo molto beverino, leggero e rotondo allo stesso tempo; al palato offre una sensazione gradevolmente dolce di agrumi all’inizio, per avvertirvi poi la prevalenza del lievito, molto secco, e del luppolo, che ritorna prepotente nel finale con un vero e proprio “salto gustativo”. Alla fine della corsa lascia una sensazione fruttata molto ben costruita ed equilibrata.
Abbinamenti gastronomici -
Note Ingredienti: malto “Pilsner”, malto di frumento, luppoli “Hallertauer Hersbrucker”, “Styrian Golding” e “East Kent Golding”, buccia di arancia amara e lievito “Saison”
*****************************************************************************
Dedica : con la ricetta della Grisette de Marcinelle, finalizzata nell’estate del 2016, Fiorenero Lab ha voluto ricordare non solo uno stile ormai desueto ma anche le 262 persone che, in gran parte emigrati italiani, persero la vita l’8 agosto del 1956 nella miniera di carbone “Bois du Cazier” di Marcinelle, in Belgio.
Accessi 1354