Ale - Lambic & Ale Belghe Acidule - Oud Bruin

Aroma: Profonda complessità negli esemplari più invecchiati data dagli esteri fruttati e dal malto tipo Munich, incluse note di uva passa e di sherry. Un leggero aroma aspro può essere presente.  Aroma da luppolo da basso a nullo. Buona trasparenza. Il diacetile è tipicamente da medio-basso a nullo.
Aspetto: Colore da rossastro-marroncino scuro a marrone. Buona trasparenza. Ritenzione della schiuma da media a buona.
Sapore: Maltato, con una fruttata complessità ed alcuni caratteri di caramellato. Una leggera agrezza può diventare più pronunciata negli esemplari invecchiati insieme a qualche carattere come di sherry, producendo un profilo “agro-dolce”. Il sapore da luppolo varia da basso a nullo. L’amaro da luppolo è limitato. Il diacetile varia da medio-basso a nullo.
Sensazione al palato: Corpo medio. Qualche carattere di quercia può essere presente ma non fino ad un punto di alta astringenza. L’astringenza dovrebbe essere come in un vino, ma non come in un esemplare di rosso ben invecchiato
Impressioni generali: Una maltata, complessa, invecchiata ed aspra birra scura.
Storia: Una birra di vecchia tradizione, rappresentata dai prodotti della birreria Liefman’s nelle Fiandre dell’Est, la quale ha radici nel 1600. Storicamente prodotta come “birra da approvvigionamento” che svilupperebbe qualche asprezza invecchiando.
Commenti: Un lungo invecchiamento e la miscela tra esemplari giovani ed invecchiati possono succedere, aggiungendo delicatezza e complessità. Un più profondo carattere di malto ed una minore asprezza da acido lattico od acetico, distinguono questo stile dalle birre rosse delle Fiandre.
Ingredienti: Una miscela di malti Munich e Vienna sono usati come base con piccole aggiunte di malti Crystal. Lievito ad alta, Lactobacillus e qualche batterio “acetico” possono tutti contribuire al sapore ed alla fermentazione. L’acqua ad alto livello di sodio bicarbonato è tipica di questa regione, e può respingere l’acidità dei malti scuri e l’asprezza lattica. Come nei Lambic, Lo stile Oud Bruin può essere usato come base per la produzione di birre alla frutta come le Kriek e le Framboise.
Caratteristiche generali:
O.G. : 1042-1060 F.G. : 1008-1016
IBU : 14-25
SRM : 10-20
ABV : 4,0-5,8