Chi siamo

Chi siamo

Microbirrifici.org è un sito frutto della passione e collaborazione di appassionati consumatori consapevoli di birra. Scopo del sito è la condivisione di informazioni, la promozione della realtà birraria italiana e lo scambio di giudizi indipendenti sulla produzione dei microbirrifici nazionali.

Il sito si compone di varie sezioni, sostanzialmente raggruppabili in tre categorie:
- generale "didattica" con le sezioni Stili, La Birra, Bicchieri
- area di consultazione del database di birrifici e di birre artigianali italiane
- espressione e condivisione dei giudizi con l'elenco utenti/votanti e le classifiche

In più, alcune utility come la sezione news e la newsletter agli utenti.

La registrazione al sito e l’espressione di giudizi è totalmente libera. Per una maggiore trasparenza del sito stesso i membri sono invitati a registrarsi con il proprio vero nome o un nickname facilmente identificabile e riconducibile in modo chiaro ed inequivocabile.

La media complessiva dei giudizi di una birra tiene conto solamente dei votanti registrati che abbiamo effettuato un numero minimo di votazioni, al fine di evitare possibili abusi. Questa è la scheda di voto:

 Vota la birra...
Aspetto
Aroma
Gusto
Impressioni generali
 
Totale    
Commenti


Il punteggio del singolo giudizio è frutto di una media ponderata dei singoli aspetti:

[(0.5 * aspetto) + (1.1 * aroma) + (1.9 * gusto) + (1.5 * generale)] /5

E’ possibile la votazione multipla di una singola birra da parte dello stesso membro registrato solo se i giudizi sono espressi a distanza di almeno un mese.
E' possibile modificare i propri voti per eventuali errori materiali solo entro 4 ore dall'inserimento. Oltre questo tempo, i voti possono essere modificati solo dagli amministratori del sito.

Una birra viene inclusa nella classsifica generale solamente con un minimo di cinque voti da altrettanti utenti

Gli amministratori del sito si riservano il diritto di modificare e/o cancellare account e giudizi quando risulti evidente che
- il votante sia legato in stretto rapporto con la birra o il birrificio votato (ad esempio il birraio o il responsabile commerciale che vota per la propria birra)
- il voto sia mera espressione denigratoria o ipercelebrativa di una birra
- il votante si sia scentemente registrato con multipli account al solo fine di modificare la media di giudizio di una birra.

Loghi e materiale contenuti in questo sito sono protetti dal diritto d’autore e non possono essere riprodotti senza l’esplicito assenso degli amministratori. I giudizi possono essere riportati senza preventivo permesso a patto che venga sempre citata la fonte microbirrifici.org

La privacy dei membri registrati è sacra: i dati richiesti in registrazione non saranno dati a terzi in nessun caso senza esplicito consenso. Tali dati serviranno esclusivamente per gestire i login e verificare la trasparenza dei giudizi e l’assenza di interesse commerciale diretto con birrerie o birre.

Gli amministratori del sito non si assumono responsabilità per i giudizi espressi dai membri registrati o per eventuali discrepanze nei dati di descrizione delle birre.

Buona birra!