Utente

m.MatteoMacchi (23)
Agrate Conturbia (NO), Italia


Produttore Birra Stile
Extraomnes Donker (Special) - Birre con spezie/erbe - Spice/Herb/Vegetable (altre speziate o con erbe)

Bevuta alla spina ad una manifestazione al Baladin di Piozzo. Ottima Imperial Stout, forse una delle migliori del panorama a mio parere. Aspetto decisamente buono, schiuma finissima e compatta, ci mette un infinità a svanire! Al naso predonima il caffè e il torrefatto, molto evidenti anche in bocca. Mentre nel naso l'aroma della liquirizia esce, pur se un po' nascosto, in bocca ne prende il posto il cioccolato, pur anche qui non dominante. Una vera e propria birra "caffettosa", non saprei come altro definirla. Decisamente consigliabile!

Voto 8,62
Aspetto 9/10
Aroma 9/10
Gusto 8/10
Impressioni generali 9/10

Degustata alla spina in data: 27/08/2014 14:49:34


Produttore Birra Stile
100Venti James Blonde (Ale) - Light Ale - Blond Ale

Birra assaggiata alla spina in bicchiere di plastica ad una festa di paese, per cui non posso valutare in maniera oggettiva l'aspetto. Ma rimane una birra dalla buona carbonazione e dalla schiuma fine. Birra non particolarmente amara, molto beverina. Buona birra, prevedo che possa miglirare essendo una beerfirm giovanissima. Sicuramente da riassaggiare!

Voto 6,78
Aspetto 7/10
Aroma 6/10
Gusto 7/10
Impressioni generali 7/10

Degustata alla spina in data: 27/08/2014 14:39:10


Produttore Birra Stile
100Venti Apache (Ale) - India Pale Ale - India Pale Ale

Birra assaggiata alla spina. L'aspetto molto buono, con buona gasatura e schiuma all'interno dei canoni. Per quanto riguarda l'aroma e il gusto, direi decisamente buoni. Una IPA senza caratterizzazioni particolari, ma che rimane una BUONA ipa. Ottimo l'amaro finale che equilibra gli aromi e i profumi, rendendola anche molto dissetante. Forse la migliore delle prodotte dalla giovane Berrfirm.

Voto 7,9
Aspetto 7/10
Aroma 8/10
Gusto 8/10
Impressioni generali 8/10

Degustata alla spina in data: 27/08/2014 14:36:02


Produttore Birra Stile
Baladin Xyauyù Fumé (Islay Whisky) (Ale) - Barleywine & Imperial Stout - English-style Barleywine

Birra davvero sconvolgente. Aspetto da miglior barley wine, ha un profumo che invade la stanza appena aperta la bottiglia. Ho avuto anche il piacere di assaggiarla alla spina, spillata direttamente dalla botte di maturazione durante una manifestazione al Baladin di Piozzo. Una birra che rapisce con le note date dalla maturazione nelle botti di whiskey. L'aroma torbato e il gusto tipico del whiskey scozzese vi faranno innamorare di questa birra. L'ideale da assaggiare d'inverno sul divano ;)

Voto 10
Aspetto 10/10
Aroma 10/10
Gusto 10/10
Impressioni generali 10/10

Degustata in bottiglia in data: 26/08/2014 17:24:24


Produttore Birra Stile
Baladin Nazionale Esportazione (Special) - Specialità - Sperimentali e storiche

Birra che si mantiene sulla sufficienza, senza particolari difetti, ma non eccelle in nessun campo. Sicuramente l'idea di produrre una birra completamente italiana nelle sue materie prime è una buona pubblicità.... ma la birra rimane senza una grande personalità a mio parere.

Voto 6
Aspetto 6/10
Aroma 6/10
Gusto 6/10
Impressioni generali 6/10

Degustata alla spina in data: 26/08/2014 17:20:03


Produttore Birra Stile
Baladin Wayan (Special) - Birre con spezie/erbe - Spice/Herb/Vegetable (altre speziate o con erbe)

Buona schiuma, aspetto leggermente opaco. Questa birra al naso è un tripudio di spezie, Teo Musso ci ha dato proprio dentro con le spezie! (Forse fin troppo per lo stile). Personalmente non mi è dispiaciuta generalmente, ma sicuramente le troppe spezie possono confondere.

Voto 6,4
Aspetto 7/10
Aroma 6/10
Gusto 6/10
Impressioni generali 7/10

Degustata alla spina in data: 26/08/2014 17:18:11


Produttore Birra Stile
Baladin Isaac (Ale) - Ale Belghe & Francesi - Witbier

Birra leggera e beverina, buon aspetto, forse la schiuma poteva dare di più. Al gusto e al l'olfatto non rientra nelle classiche blanche, in quanto ovviamente lo stile è stato rimodellato in stile Baladin, per cui i puristi potrebbero storcere il naso alle note acidule/agrumate. Il corpo rimane sulla sufficienza.

Voto 6,4
Aspetto 7/10
Aroma 6/10
Gusto 6/10
Impressioni generali 7/10

Degustata alla spina in data: 26/08/2014 17:15:14


Produttore Birra Stile
Baladin Xyauyù (Ale) - Barleywine & Imperial Stout - English-style Barleywine

Una birra davvero incredibile e entusiasmante. Aspetto limpidissimo, senza alcuna traccia di gasatura o schiuma. Visibilmente "densa", all'aspetto richiama molto un vino liquoroso. Il profumo si sprigiona non appena di stappa la bottiglia (non a caso bottiglie con tappo di sughero e ceralacca). I profumi alcolici, del legno, della frutta, di frutta secca. Un'esperienza davvero entusiasmante. Se amate questo stile di birra, non potete saltarla!

Voto 10
Aspetto 10/10
Aroma 10/10
Gusto 10/10
Impressioni generali 10/10

Degustata in bottiglia in data: 26/08/2014 17:09:57


Produttore Birra Stile
La Tresca 568 (Ale) - American Pale Ales - American Pale Ale

Buona birra sotto tutti gli aspetti, assaggiata sia in bottiglia che alla spina. All'interno dei canoni dello stile. A mio parere la migliore della produzione del giovane birrificio. La consiglio vivamente!

Voto 7,9
Aspetto 7/10
Aroma 8/10
Gusto 8/10
Impressioni generali 8/10

Degustata in bottiglia in data: 26/08/2014 17:04:33


Produttore Birra Stile
Jeb Mundaj (Special) - Specialità - Castagna (Chestnut)

ASPETTO: Birra color ambrato carico. Limpida, e con una schiuma fine, non molto abbondante e dalla persistenza medio-bassa. AROMA: Profumi non particolarmente evidenti, ma con chiari aromi mielati e particolarmente dolci. Il profumo di castagne caldarroste è presente, ma poco in evidenza. PALATO: Corpo medio, frizzantezza medio-bassa. In bocca è dolce, ma non quanto ci si aspetterebbe dall'aroma; qui si sente il gusto, pur se lieve, della pasta delle castagne caldarroste. Il sentore di miele dolce, quasi di acacia è ancora presente. Retrogusto e retrolfatto buoni, ma non molto significativi. Amaro non particolarmente evidente, ma presente e dalla persistenza media. Poca astringenza. CONSIDERAZIONI: Birra tutto sommato bilanciata, mi sarei però aspettato di più, soprattutto per quanto riguarda la castagna. Essendo utilizzate in questa birra castagne caldarroste invece che farina di castagne come in tante altre birre di questo tipo, mi sarei aspettato un aroma e un gusto più incisivi, e anche un gusto tendente all'affumicato dato dalla cottura su legna delle castagne. Tutto sommato non è comunque una birra malvagia, ma senza neanche particolari pregi evidenti.

Voto 6,1
Aspetto 7/10
Aroma 6/10
Gusto 6/10
Impressioni generali 6/10

Degustata in bottiglia in data: 13/03/2013 11:40:33


Produttore Birra Stile
Amarcord Volpina (Ale) - Bitter & English Pale Ale - Strong Bitter/English Pale Ale

ASPETTO: Birra dall'aspetto limpido e dal colore rosso ramato, con un davvero ottimo cappello di schiuma bianca, densa, compatta, molto fine e persistente, tanto da sembrare panna, complice l'ottima spillatura del barista. AROMA: Profumi buoni, presenti, ma non invasivi. La fa da padrona il malto, con chiari sentori mielosi e di caramello. Tendente quasi al dolce-biscottato. PALATO: Birra dal corpo buono, frizzantezza media, decisamente adeguata. In bocca da un senso di rotondità dato dal gusto maltato e caramelloso, ma con buoni sentori di cereali e spezie. Retrogusto e amaro decisamente buono e dalla buona persistenza. CONSIDERAZIONI: Birra buona e piacevole, sicuramente risente un po' di una sua "industrializzazione", ma è sicuramente una birra buona per bevute generose e soddisfacenti.

Voto 7,1
Aspetto 8/10
Aroma 7/10
Gusto 7/10
Impressioni generali 7/10

Degustata alla spina in data: 11/03/2013 15:41:31


Produttore Birra Stile
Vallecellio Castagna (Special) - Specialità - Castagna (Chestnut)

ASPETTO: Birra dal colore ambrato, abbastanza torbida e con una schiuma chiara, abbondante, ma purtroppo non densa, a grana grossolana e decisamente non persistente. AROMA: Profumi buoni, pur se non particolarmente intensi o complessi. Castagne essiccate e malto come caratteristiche più evidenti, e un davvero leggero sentore di affumicatura. Luppolo, a mio parere, troppo assente. PALATO: Birra dal corpo poco più che leggero, forse da migliorare. Frizzantezza buona, non invadente. In bocca è una birra dolce, con evidenti sentori di malto e castagne meno evidenti che nel naso. Sentori di affumicatura, a mio parere non così evidenti. Amaro per niente evidente e poco persistente. CONCLUSIONI: Birra complessivamente soddisfacente, pur se migliorabile, a mio modesto parere sotto alcuni aspetti, come schiuma e corpo, e avrei preferito una castagna più protagonista. Tutto sommato una birra da poter riassaggiare.

Voto 6,22
Aspetto 6/10
Aroma 7/10
Gusto 6/10
Impressioni generali 6/10

Degustata in bottiglia in data: 10/03/2013 23:20:06


Produttore Birra Stile
Birrificio Lodigiano Cosesi (produzione sospesa) Bella di Lodi (Lager) - European Pale Lager - Munich Helles

ASPETTO: Birra dell'aspetto buono, color ambra molto carico, leggermente opalescente e con un perlage abbastanza evidente nel bicchiere. Schiuma bianca, molto fine e dalla buona persistenza. AROMA: Profumi evidenti di cereali saltano subito al naso, con anche un aroma maltato legato molto al mais utilizzato. Niente di eccezionale in ogni caso. PALATO: Corpo abbastanza presente, frizzantezza fine e non troppo invasiva. Gusto decisamente poco importante, privo di ogni originalità che la fa accostare tristemente a molti prodotti industriali. L'amaro finale è abbastanza buono, ma non molto persistenza, piacevole astringenza. CONCLUSIONI: Avendola trovata nella grande distribuzione con un prezzo decisamente basso non avevo grandi pretese, ma mi ha lasciato abbastanza deluso rapportandola con altri prodotti del Birrificio Lodigiano come la loro Milk Stout decisamente ottima. Tutto sommato una birra abbastanza beverina, pur se piuttosto anonima.

Voto 5,5
Aspetto 7/10
Aroma 5/10
Gusto 5/10
Impressioni generali 6/10

Degustata in bottiglia in data: 12/12/2012 11:02:30


Produttore Birra Stile
Arte Birraia (produzione sospesa) Libra Bionda (Lager) - European Pale Lager - Bohemian Pilsner

ASPETTO: Birra dall'aspetto molto molto limpido, schiuma bassissima, fine, ma dalla persistenza quasi nulla. Carbonazione alla vista quasi assente. AROMA: Olfatto quasi assente, un leggerissimo aroma di malto, ma è proprio da cercare. Decisamente male per una birra artigianale. PALATO: Corpo quasi assente, gusti bassisimi e quasi assenti, solo un leggero aroma maltato. Amaro lieve e di persistenza inesistente. Sensazioni retrolfattive sostanzialmente assenti. CONSIDERAZIONI: Bottiglia acquistata al supermercato per un prezzo basso, ma che una volta assaggiata la birra sembra quasi troppo. Birra che conserva poco o nulla delle classiche caratteristiche di una birra artigianale, quali l'aroma particolare e il gusto ricercato. Pur se senza difetti evidenti, decisamente una birra da dimenticare. Sono rimasto molto deluso da questa bottiglia, non che le altre due birre "libra" prodotte fossero eccellenti, ma sicuramente decisamente meglio di questa.

Voto 3,5
Aspetto 5/10
Aroma 3/10
Gusto 3/10
Impressioni generali 4/10

Degustata in bottiglia in data: 31/10/2012 10:16:27


Produttore Birra Stile
Arte Birraia (produzione sospesa) Libra Mais (Lager) - Lager Americane - Light/Standard/Premium

ASPETTO: Birra chiara, dal colore dorato, molto limpida e con una carbonazione abbastanza evidente appena versata. La schiuma non era moltissima, ma fine, densa e abbastanza compatta, di persistenza non molto elevata. AROMA: Profumi che sono, a mio parere, il punto forte di questa birra. Evidente il dolce del malto Pilsner, con buoni aromi di mais e cereali. Presenza di leggere note mielose, mentre i toni fruttati si sentono, ma vanno abbastanza ricercati. PALATO: il sapore dolce del malto la fa da padrone, con note di mais e leggeri sentori di erbacei. Corpo buono, ma migliorabile, a mio parere, il punto debole più evidente. Amaro nel finale buono e piacevole, non particolarmente forte, ma poco persistente. Fresca, dissetante e con una buona astringenza. CONSIDERAZIONI: Birra tutto sommato equilibrata, non particolarmente entusiasmante, ma per averla trovata su uno scaffale della grande distribuzione a un prezzo decisamente contenuto, mi posso ritenere abbastanza soddisfatto. Sicuramente se potesse migliorare il corpo e l'amaro sarebbe più degna di nota, in quanto gli aromi al naso sono già abbastanza buoni.

Voto 6,22
Aspetto 6/10
Aroma 7/10
Gusto 6/10
Impressioni generali 6/10

Degustata in bottiglia in data: 30/10/2012 15:35:06


Produttore Birra Stile
Pratorosso Gaita (produzione sospesa) (Special) - Specialità - Sperimentali e storiche

Birra dorata dall'aspetto leggermente opalescente. La schiuma fine, bianca e dalla persistenza abbastanza buona. Al naso mette in risalto i luppoli, con aromi decisamente erbacei e fruttati. In bocca però non rispecchia in qualità il naso. Gli aromi dei luppoli non si sentono particolarmente e l'amaro finale è leggero e di bassa persistenza. Una birra tutto sommato equilibrata, ma a mio parere dal palato non eccelso. Per essere una birra artigianale come ben è in risalto sull'etichetta, mi ha lasciato un po' deluso, ma credo che sia dovuto al fatto che abbia subito una sorta di industrializzazione, basti pensare al fatto che è stata trovata al supermercato con un prezzo davvero basso, anche rispetto alle più comuni industriali.

Voto 5,52
Aspetto 5/10
Aroma 6/10
Gusto 5/10
Impressioni generali 6/10

Degustata in bottiglia in data: 19/10/2012 11:12:12


Produttore Birra Stile
Arte Birraia (produzione sospesa) Libra Rossa (Lager) - Bock - Traditional Bock

ASPETTO: Birra dal colore rosso intenso e molto limpida, davvero piacevole a vedersi. Fa una schiuma piuttosto fine di un paio di dita di altezza di persistenza media. AROMA: Al naso spicca il malto, malto lievemente tostato, e qualche nota fruttata che però è da cercare a fondo. PALATO: Corpo medio e dal perlage particolarmente fine. Appena in bocca lascia un sapore dolciastro e caramellato dato dal malto, ma non particolarmente spiccato, per poi lasciare spazio all'amaro sul finale, che però non è persistente. Sul finale è secca e dalle sensazioni retro-olfattive scarse. IMPRESSIONI GENERALI: Birra non così eccezionale, ma riesce a distinguersi dal panorama di categoria, ma non credo che la prenderò di nuovo.

Voto 5,72
Aspetto 7/10
Aroma 6/10
Gusto 5/10
Impressioni generali 6/10

Degustata in bottiglia in data: 19/10/2012 10:25:16


Produttore Birra Stile
Birra Del Borgo Re Ale (Ale) - American Pale Ales - American Pale Ale

Sono dubbioso sul fatto di aver beccato una bottiglia sfortunata in quanto ne ho provate due una di fila all'altra. Schiuma inesistente e gasatura praticamente inesistente. Al naso si sentivano note resinose e leggermente fruttate. In bocca risultava piatta, con un corpo scarso. Sentori malto, ma il luppolo non era evidente. Molto probabilmente ho beccato una partita con evidenti difetti avendo provato due bottiglie consecutivamente. Sicuramente la assaggerò nuovamente più in la col tempo sperando di ricredermi data la fama di questa birra, ma per il momento il mio voto è sotto la sufficienza.

Voto 5,22
Aspetto 5/10
Aroma 6/10
Gusto 5/10
Impressioni generali 5/10

Degustata in bottiglia in data: 05/10/2012 16:19:21


Produttore Birra Stile
Torrechiara (produzione sospesa) Panil Barriquée (Ale) - Ale Belghe & Francesi - Belgian Specialty Ale

Birra dalla schiuma densa e persistente, all vista si propone scura. All'olfatto i sentori vinosi e del legno in cui è stata fatta maturare la fanno da padroni, ma anche frutta come la prugna si può apprezzare mentre la birra sale di temperatura. In bocca un buon corpo rispecchia i sentori dell'olfatto con sentori legnosi e che richiamano un vino. Leggera acidità, buona astringenza, carbonazione non elevata. Buona birra, una delle migliori italiane a livello di maturazione in legno. Perfetta nell'abbinamento ai formaggi.

Voto 8,38
Aspetto 8/10
Aroma 8/10
Gusto 9/10
Impressioni generali 8/10

Degustata in bottiglia in data: 04/10/2012 15:32:53


Produttore Birra Stile
Birra Del Borgo My Antonia (Special) - Specialità - Sperimentali e storiche

Schiuma chiara, molto fine e dalla persistenza non elevata. Livello olfattivo molto curato ed intenso, si percepisce chiaramente l'erbaceo con note fruttate. Il gusto rispecchia abbastanza il profumo e il luppolo la fa da padrone, corpo nella media e un buon amaro finale. Sicuramente una buona birra da provare. Si sente molto l'influsso americano della collaborazione.

Voto 7,52
Aspetto 7/10
Aroma 8/10
Gusto 7/10
Impressioni generali 8/10

Degustata in bottiglia in data: 04/10/2012 15:23:06


Produttore Birra Stile
Baladin Super Baladin (Ale) - Strong Belgian Ale - Belgian Strong Dark Ale

Color ambrato chiaro leggermente opalescente, schiuma fine e dalla discreta persistenza. A livello olfattivo è molto delicata e con un aroma fruttato e con sentori di malto ed esteri. A livello gustativo il grado alcolico piuttosto elevato non disturba, lasciando spazio al dolce e al gusto del malto, il retrogusto luppolato è ben bilanciato e l'amaro non è molto persistente. Birra buona, ma non particolarmente entusiasmante.

Voto 6,78
Aspetto 7/10
Aroma 6/10
Gusto 7/10
Impressioni generali 7/10

Degustata in bottiglia in data: 04/10/2012 15:14:57


Produttore Birra Stile
Abbà Palea (Wheat) - Birre di Grano - Weizenbock

Probabilmente ho acquistato una bottiglia con qualche problema, appena aperta la schiuma ha iniziato a fuoriuscire dalla bottiglia. Una volta versata nel bicchiere ha una schiuma fine con una persistenza nella media. Aroma e gusto molto "scolastici", poco persistenti. Non raggiunge la sufficienza

Voto 5,1
Aspetto 6/10
Aroma 5/10
Gusto 5/10
Impressioni generali 5/10

Degustata in bottiglia in data: 04/10/2012 15:07:59


Produttore Birra Stile
Abbà La Farinela (Special) - Specialità - Sperimentali e storiche

Birra dal colore dorato e dalla schiuma abbondante, ma non persistente e con bollicine grossolane. Gusto erbaceo e dalla acidulità tenue. Retrogusto poco persistente. Sufficienza scarsa.

Voto 5,78
Aspetto 6/10
Aroma 5/10
Gusto 6/10
Impressioni generali 6/10

Degustata in bottiglia in data: 04/10/2012 15:03:13