Beer Firm


Il panorama birrario italiano sta rapidamente cambiando. L'offerta sta rapidamente crescendo e numerosi soggetti si affacciano sul mercato.

Uno dei problemi del settore della birra "artigianale" italiana è senza dubbio quello di dimensioni aziendali in media troppo piccole e quindi redditività basse unite a prezzi al dettaglio più alti della media europea.
Gli alti costi degli impianti produttivi (e mettiamoci pure una scoraggiante burocrazia) hanno fatto nascere un nuovo soggetto sul mercato: la "beer firm" ossia aziende che "prendono in affitto" gli impianti altrui per produrre birra a proprio marchio e con propria ricetta.

Nel medio periodo può darsi che questa tendenza spinga alla crescita dimensionale dei birrifici e quindi vi sia una pressione competitiva sui prezzi al consumo (tutta da verificare...). Di certo microbirrifici.org non poteva non tenere in considerazione il fenomeno, per cui abbiamo introdotto alcune piccole modifiche al nostro database:

- oltre che "brew pub" (produzione con mescita) e "birrificio artigianale" (produzione senza mescita) abbiamo introdotto la categoria "beer firm" ossia produttori senza impianto proprio. Va da sè che possa capitare che una azienda nasca come "beer firm" e che a un certo punto decida di dotarsi di un impianto proprio diventando "birrificio artigianale" o "brew pub". Starà a noi aggiornare al meglio e con rapidità il sito!

- i POI per navigatori satellitari vengono ugualmente modificati, presentando ora tre distinti files per chi vuole farsi portare dal navigatore al "brew pub" per bersi un paio di bicchieri, o al "birrificio artigianale" per una visita o un acquisto. Abbiamo previsto anche l'elenco "beer firm", anche se in molti casi l'indirizzo sarà poco utile, in quanto semplice sede legale dell'azienda.

Davide Bertinotti