birra


Per votare è necessario autenticarsi

Tensione Evolutiva
Prodotta da Birranova
Regione Puglia
Stile (Ale) - Barleywine & Imperial Stout - English-style Barleywine
Fermentazione Alta
Bicchiere Balloon   
Gradi saccarometrici ??? °P
Gradi alcolici 10 %
Temperatura di servizio 12-14 °C
Schiuma -
Colore -
Aroma -
Gusto -
Abbinamenti gastronomici -
Note One shot beer per il natale 2013, è un barley wine disponibile con due diversi affinamenti in botte: barrique di Tomaresca e botti di whiskey. Le bottiglie sono confezionate con lo stesso packaging ecologico degli altri barley wine del birrificio. Il nome della birra è un ommaggio al famoso pezzo del cantautore Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti.

-RICONOSCIMENTO GRANDE BIRRA nella guida Slow Food “Guida alle Birre d’Italia 2015″
-BIRRA DELL'ANNO 2015- 1°Posto Cat. 14. Alta fermentazione, alto grado alcolico di ispirazione angloamericana (Barley Wine)
Accessi 2281
Berech (40) Casatenovo (LC), Italia

un Barlic wine non particolarmente convincente malgrado le premesse. schiuma minima ed evanescente, nel bicchiere la birra ha un colore ambrato scuro con alcuni riflessi arancio, l'aspetto è gradevole. Al naso sembra subito un whisky, con forte note alcoliche e vaghi sentori legno. In bocca è piuttosto acquosa per il genere e si sente molto l'alto (ma non elevatissimo) grado alcolico. Il boquet e l'intensità dei sapori sono invece modesti: note secche e resinose si mischiano ad un dolce abbastanza marcato, di malti; la botte si sente ma non nel modo che speravo: in linea di massima sembra di bere un whisky modesto, piuttosto acetico anche e non un ricco barlic wine

Voto 5,5
Aspetto 7/10
Aroma 5/10
Gusto 5/10
Impressioni generali 6/10

Degustata in bottiglia in data: 04/01/2020 22:29:10