birra


Per votare è necessario autenticarsi

Nigredo
Prodotta da Birrificio Italiano
Regione Lombardia
Stile (Special) - Specialità - Sperimentali e storiche
Fermentazione Bassa
Bicchiere Boccale tedesco   
Gradi saccarometrici ??? °P
Gradi alcolici 6,5 %
Temperatura di servizio 8-10 °C
Schiuma -
Colore -
Aroma -
Gusto -
Abbinamenti gastronomici -
Note Realizzata sulla falsa riga delle cascadian dark ale, ma a bassa fermentazione e con luppoli tedeschi anzichè americani. Peculiare l'uso di dry hopping con pellet di luppoli tostati. E' l'evoluzione della linea Negra ( infatti originalmente doveva chiamarsi Negra 3.0)
Accessi 1886
alexander_douglas (523) cisterna di latina (LT), Italia

Fermentazioni 2013. Bel colore bruno, schiuma beige poco persistente, al naso si scagliano prepotentemente i sapori torrefatti dei malti tostati e quelli erbacei della forte luppolatura alla tedesca con un tenue fondo dolce di caramello. In bocca devo dire che un pelo meno convincente risultando un po meno decisa nel gusto ( dolcina nell'attacco iniziale, un bell'amaro nel finale) e un po watery, ma è una birra birra. Aggiungerei finalmente l'unica degna di nota per me di questo birrificoo

Voto 7,62
Aspetto 8/10
Aroma 8/10
Gusto 7/10
Impressioni generali 8/10

Degustata alla spina in data: 16/09/2013 12:40:10

giufandango (133) Lurano (BG), Italia

Assaggiata direttamente al pub del birrificio: Bruna con riflessi caramello, schiuma beige-biancastra grossolana, subito diradata. Profillo aromatico dominato da un bel tostato, subito dopo la dolcezza dei malti e un filo di erbaceo. Anche al palato la stessa situazione, il corpo è medio, molto scorrevole e pulita la beva. Il finale è lungo ma non stucchevole.Un' ottima birra, anche se purtroppo non ho i mezzi per valutare l'apporto del luppolo tostato al profilo aromatico. Alcool nascosto molto bene.

Voto 7,4
Aspetto 8/10
Aroma 7/10
Gusto 7/10
Impressioni generali 8/10

Degustata alla spina in data: 05/07/2013 13:53:40