Lager - Bock - Eisbock

Aroma: Dominato dal malto. Chiara presenza di alcool. Nessun aroma di luppolo. Nessun aroma di diacetile o di esteri.
Aspetto: Da oro cupo a marrone scuro. La lagerizzazione dovrebbe conferire una buona limpidezza. La ritenzione della schiuma può essere indebolita dal contenuto, superiore alla media, di alcool.
Sapore: Ricco di malto ed alcolico. Nessun sapore di luppolo. L'amaro dato dal luppolo bilancia appena la dolcezza data dal malto in modo da avere un carattere saziante. Nessun sapore di diacetile od esteri.
Sensazione al palato: Corpo pieno. Bassa carbonatazione.
Impressioni generali: Una birra lager estremamente forte.
Storia: E' una specialità di Kulmbach, ottenuta refrigerando delle Bock o delle Doppelbock ed eliminando i cristalli di ghiaccio in modo da poter concentrare sapore e tasso alcolico.
Commenti: Il processo di concentrazione del tasso alcolico ottenuto tramite la refrigerazione, può conferire una significante dolcezza al sapore. La O.G. effettiva ottenuta tramite questa lavorazione ha un campo che va da 1092 fino a 1150.
Ingredienti: Malto chiaro (Pils) per le versioni chiare, malti Vienna e Munich per quelle più scure ed occasionalmente una piccola frazione di malto tostato in queste ultime. Luppoli Europei continentali solo per l'amaro. Lievito lager. La durezza dell'acqua è variabile.
Caratteristiche generali:
O.G. : 1064-1120 F.G. : 1023-1035
IBU : 25-50
SRM : 18-50
ABV : 8,6-14,4%

BirreProduttoreVotiRankingGradiFoto
Belzebù Buskers 0 0% 9,9%
Brenta Bräu Special - Winter Zeit Val Rendena 0 0% 6,0%
La Birra del Campo Birrificio in Mostra 0 0% 6,4%
Karma Brasca 0 0% 5,6%