birra


Per votare è necessario autenticarsi

Abbadia
Prodotta da Il Mastio
Regione Marche
Stile (Ale) - Ale Belghe & Francesi - Belgian Specialty Ale
Fermentazione Alta
Bicchiere Tulipano   
Gradi saccarometrici ?? °P
Gradi alcolici 6,8 %
Temperatura di servizio 8-10 °C
Schiuma -
Colore -
Aroma -
Gusto -
Abbinamenti gastronomici -
Note COM’E’

Birra leggermente ambrata, con schiuma compatta, ispirata alle grandi birre d’abbazia. All’olfatto lievi sentori di anice stellato lasciano spazio al gusto articolato di una birra misteriosa ed intrigante tutta da scoprire. Ben bilanciato l’amaro dei luppoli continentali, è una birra che dona al palato note floreali e sentori di liquirizia amara.

ABBINAMENTI

Si accosta bene a melone e prosciutto dolce di Parma. Crostacei in cruditè avvicinati da spuma di maionese, pasta fresca con condimenti poco articolati, pollo alle mandorle o carne di manzo “Kobe”, formaggi dolci.
Per dessert frutta esotica
Accessi 2713
gambrinus62 (6) Senigallia (AN), Italia

Per quanto vago lo stile abbaziale a mio parere in questa birra si ritrova solo per l'uso di erbe officinali e spezie. In effetti è aromatizzata con anice stellato, che domina marcatamente l'aroma assieme a note di miele millefiori. Il colore è aranciato carico, piuttosto velato. Corpo rotondo, maltato e dolce, appena riequilibrato dalla fresca speziatura dell'anice. Finale un pò corto, speziato ed orientato al dolce. Birra particolare dal gusto soggettivo

Voto 5,62
Aspetto 6/10
Aroma 6/10
Gusto 5/10
Impressioni generali 6/10

Degustata in bottiglia in data: 01/04/2012 12:31:14