Aroma: Predominante ma delicatamente marginale aroma di malto, accentuato da piccole quantità di fenoli, alcoli superiori in alcune versioni e da spezie in altre. Aroma di luppolo da basso a nullo. No diacetile.
Aspetto: Colore variabile da dorato a ramato. La trasparenza va da discreta a buona. Buona ritenzione della schiuma.
Sapore: Fruttato e con lo speziato con valori da leggeri a moderati, con un leggero e delicato carattere di malto. Gli alcoli superiori possono contribuire alla complessità in alcuni esemplari, ma non con asprezza. Il sapore da luppolo è relativamente basso. L’amaro da luppolo è moderato, anche se esistono alcuni esemplari ad alto tenore di amaro.
Sensazione al palato: Corpo da leggero a medio, con una delicata qualità e moderata carbonatazione.
Impressioni generali: Una birra fruttata, leggermente speziata, delicata e dal colore ramato.
Storia: Anche se questo stile risale alla metà del 1700, molti dei prodotti più conosciuti furono perfezionati dopo la Seconda Guerra Mondiale con alcune influenze derivanti dall’Inghilterra, incluso tipologie di lieviti.
Commenti: Più conosciuta come birra alla spina, e molto sovente incontrata nella zona di Anversa.
Ingredienti: Zucchero candito può essere usato come un additivo. Lievito propenso alla produzione di alcoli superiori, potrebbe o meno essere usato. Occasionalmente spezie possono essere aggiunte per aumentare l’unicità dello stile.
Caratteristiche generali:
O.G. : 1040-1055 F.G. : 1008-1013
IBU : 20-35
SRM : 3-14
ABV : 3,9-5,6%