Aroma: L’aroma di affumicato può variare da debole a marcato. Un po’ di aroma di malto può essere percepito negli esemplari meno affumicati. Da notare che il carattere affumicato può variare persino fra i malti affumicati con il legno di faggio. L’aroma da luppolo dovrebbe essere da trascurabile a veramente basso. Questa birra è una lager, quindi non dovrebbero esserci aromi fruttati o diacetile. Il carattere di malto che deriva dallo stile Maerzen/Oktoberfest dovrebbe essere evidente.
Aspetto: Questa dovrebbe essere una birra molto limpida con una ricca e cremosa schiuma. Il colore dovrebbe essere ambra, ramato o marrone scuro.
Sapore: Dolciastro, il maltato che deriva dallo stile-base Maerzen/Oktoberfest con il sapore di affumicato varia da basso ad elevato, ma bilanciato con il malto e con l’amaro del luppolo. Il sapore di affumicato dovuto all’essiccazione del malto con legno di faggio tende ad essere un po’ più secco e neutrale nel carattere, quantunque esso possa variare tra i vari preparatori di malto, armonizzandosi bene con la dolcezza del malto. Questa birra esibisce un amaro da luppolo da basso a medio, sapore di luppolo da basso a nullo, e le caratteristiche di una lager, quindi nessun fruttato o diacetile.
Sensazione al palato: Corpo medio con una buona media carbonatazione. Delicato finale dovuto al carattere lager.
Impressioni generali: Una birra tipo Maerzen/Oktoberfest ( vedi 8A. ) con aroma e gusto dolce ed affumicato.
Storia: E’ una tradizione della regione tedesca della Franconia, una birra stile Maerzen/Oktoberfest fatta con malti fatti essiccare sopra tizzoni ardenti di ciocchi di legno di faggio mantenuti umidi, che donano sapore ed aroma affumicato alla birra. Questo stile è specifico di Bamberg, in Germania.
Commenti: Esemplari di altri stili di birre affumicate sono disponibili in Germania, come Bocks, Helles, birre tipo Vienna e come Spezial Lager. I birrai che utilizzano i suddetti stili, dovrebbero usare come riferimento il paragrafo “Other Smoked Beers” come categoria di presentazione.
Ingredienti: A causa di questo sapore unico dato da malti derivanti da vari legni affumicanti, il malto ottenuto con l’essiccazione da legno di faggio, non malti affumicati con torba, noce americano o altri legni, dovrebbe costituire dal 5-50% della lista dei malti. Luppoli tedeschi o cechi.
Caratteristiche generali:
O.G. : 1050-1064 F.G. : 1012-1016
IBU : 20-30
SRM : 7-14
ABV : 4,8-6,5%