Aroma: Un accentuato aroma floreale di luppolo, erba o frutta è una tipica caratteristica. Una presenza di malto caramellato o tostato può anche essere notata, ma sempre a bassi livelli. Fruttato che deriva sia da esteri che dall’uso del luppolo può anche essere percepito.
Aspetto: I colori vanno da oro medio a ramato scuro, con le versioni Inglesi più scure rispetto alle Americane. Dovrebbe essere limpida, comunque qualche torbidità alle basse temperature è accettabile.
Sapore: Sapore di luppolo da medio ad elevato, con un positivo amaro da luppolo. Il sapore di malto dovrebbe essere da basso a medio, ma sufficiente da supportare il luppolo. A dispetto del carattere sostanzialmente luppolato di questo stile di birre, il sapore di malto, ed il corpo provvederanno a dare il migliore bilanciamento. Livelli molto bassi di diacetile sono accettabili, ed il fruttato che arriva della fermentazione o dai luppoli utilizzati, dovrebbe addizionarsi alla complessità totale. Qualche “punta” di alcool può essere avvertita nelle versioni più forti.
Sensazione al palato: Delicata, sensazione di corpo medio senza essere astringente, la moderata carbonatazione, dona una sensazione generale di “secco” in presenza della dolcezza del malto.
Impressioni generali: Uno stile decisamente luppolato, una birra moderatamente forte.
Storia: Birrificata per sopportare i viaggi dall’Inghilterra all’India. Le estreme temperature a cui era sottoposta durante il viaggio ed il rollio della nave risultavano determinanti per l’elevata attenuazione subita al suo arrivo.
Commenti Una birra che fu prodotta appositamente con O.G. e luppolatura più elevati.
Ingredienti: Malto Pale Ale ( ben modificato in modo da essere usato in mashing ad infusione con temperatura singola); Luppoli Inglesi furono usati in principio, ma le varietà di luppoli Americani disponibili ora, hanno trovato spazio di applicazione in diverse interpretazioni odierne. Zucchero raffinato può essere anche usato in alcune versioni. Acqua con alto tenore di solfati e bassa di carbonati è essenziale per ottenere un piacevole amaro da luppolo.
Caratteristiche generali:
O.G. : 1050-1075 F.G. : 1012-1016
IBU : 40-60+SRM : 8-14
ABV : 5-7.8%