Aroma: Esteri fruttati, reminescenza di frutti rossi, che si integra con un intenso aroma tostato e maltato. Aroma da luppolo è usualmente anch’esso presente.
Aspetto: Da rossastro molto scuro a nero, opaca.
Sapore: Il sapore ha dei caratteri intensi di frutta e di malto, sostenuto da un bilanciato aroma tostato e dal sapore ed amaro derivante dal luppolo. Un carattere di “uva passa bruciata” può essere presente, in compagnia di un sentore di cacao o di caffè forte. Il tasso alcolico dovrebbe essere evidente, in compagnia di un profondo e complesso aroma di malto. Il finale può variare da relativamente secco a moderatamente dolce, normalmente con alcuni indugi di tostato e sensazione di calore (dovuto al tasso alcolico).
Sensazioni al palato: Un corpo molto pieno e ricco, con intensi sapori ed una presenza di alcool percettibile. La carbonatazione è relativamente bassa.
Impressioni generali: Una birra intensa e ricca di sapori. Torrefatto, con sapori di frutta e dolce-amara con una notevole presenza di alcool. I frutti rossi si amalgamano con il torrefatto , bruciato, dando una sensazione tipo “catramosa”.
Storia: Si dice che fosse popolare presso la corte Imperiale Russa.
Commenti: Prodotta partendo da alta O.G. ed alti livelli di luppolatura per l’esportazione verso gli stati baltici e la Russia.
Ingredienti: Malto “Pale” molto ben modificato, con generose quantità di grani tostati Per ottenere l’autenticità di questo stile, l’uso dei luppoli Inglesi è essenziale. L’uso di acqua alcalina dovrebbe compensare l’acidità data dal massiccio utilizzo di malti tostati.
Caratteristiche generali:
O.G. : 1075-1095+ F.G. : 1018-1030+
IBU : 50-90+
SRM : 20-40
ABV : 8,0-12,0+%